Chi siamo staff
Dottore Daniele Vitolo
Si laurea a pieni voti, nel 2006 presso la facolta' di medicina veterinaria dell'Universita' degli studi di Milano con la tesi: "Indagine epidemiologica sulle zoonosi della volpe nella Valle d'Aran (Spagna)".
Nel 2007 inizia l'attivita' clinica presso diverse strutture nel milanese occupandosi della medicina dei piccoli animali ed interessandomi a quella dei non convenzionali. Nasce cosi' dal 2008 l'iscrizione alla SIVAE e la collaborazione con l'ambulatorio veterinario Gaggiano dei dott. Millefanti, Ferlini e Granata, occupandosi di medicina e chirurgia degli animali esotici. Nel 2009, con il progetto Leonardo lavora come veterinario presso il giardino zoologico "Loro Parque" di Tenerife. Segue poi l'inizio della collaborazione con la Clinica Veterinaria Missaglia affiancando il dott. Crosta, oltre a riprendere quella con l'ambulatorio Veterinario di Gaggiano, fino al 2011, da quando cioe' inizia a collaborare stabilmente con la Clinica Veterinaria Turro del dott. D'Acierno. Dal 2013, socio e direttore sanitario della Clinica Veterinaria Turro dei dott.ri G.D. Vitolo, L. Barbieri, V. Penna.
All'interno della SIVAE si definisce socio "attivo" in quanto oltre a frequentare i numerosi incontri d'aggiornamento, i seminari ed i corsi vi partecipa anche come relatore o come autore di poster. Nel 2016 consegue il titolo di General Practitioner in Exotic Animal Practice. Dal 2018 e' delegato regionale SIVAE.
Dottoressa Laura Barbieri
Si laurea presso la facolta' di Medicina Veterinaria di Milano nel Maggio 2008, con votazione 110 e lode e tesi dal titolo: “Utilizzo della doxorubicina in monochemioterapia o in associazione con vincristina, ciclofofsfamide e prednisone nel trattamento del linfoma multicentrico canino: studio retrospettivo di confronto”, relatore Dott. Stefano Romussi e correlatore Dott. Damiano Stefanello.
L'interesse nei confronti della chirurgia, dell'anestesiologia e dell'oncologia la spingono ad intraprendere, ancora studente, un'internato presso la Sezione di Clinica Chirurgica dal 2005 al 2008, e successivamente a continuare quest'esperienza come laureata frequentatrice fino al 2010.
Nel 2013 consegue un master di II Livello in Oncologia Veterinaria, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, con una tesi dal titolo “ Elettrochemioterapia in medicina veterinaria: stato dell'arte ed esperienze personali”, relatore Dott. Enrico Spugnini (Diplomato ACVIM e ECVIM in oncologia).
La collaborazione con la Clinica Veterinaria Turro del Dott. Massimo D'Acierno inizia nel 2009,e continua tutt'ora in qualità di socio titolare.
Socio SIONCOV dal 2008, e SICV dal 2015, continua ancora oggi a coltivare il proprio interesse in ambito oncologico, chirurgico ed anestesiologico, partecipando a numerosi congressi, aggiornamenti e percorsi didattici SCIVAC. Nel 2016 consegue il titolo di General Practitioner in Small Animal Surgery.
Dottoressa Valentina Penna
Laureata presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel marzo 2010 con una votazione di 110 e lode, sin dall’inizio del percorso formativo mostra uno spiccato interesse per la medicina degli animali esotici e selvatici seguendo come praticante la Dott.ssa Elena Ghelfi DVM. Frequenta il CRAS (centro recupero fauna selvatica) del Parco del Po e dell’Orba presso Valenza come tirocinio pre-laurea. Da marzo a settembre 2011 è borsista Leonardo presso il “Great Western Refferrals” di Swindon, centro di eccellenza per la medicina degli animali esotici e selvatici. Qui ha la possibilità di lavorare insieme a Neil Forbes, diplomato europeo in medicina aviare, e ai suoi due resident (medicina aviare Dott. Mikel Sabater e medicina dei piccoli mammiferi Dott.ssa Elisabetta Mancinelli). Al rientro in Italia frequenta come tirocinante la “Clinica Veterinaria Turro” e il “Centro Servizi Veterinari Valcurone” affiancando rispettivamente il Dott. Massimo D’Acierno e il Dott. Lorenzo Crosta nelle attività di clinica e chirurgia degli animali non convenzionali, in particolare rettili e mammiferi per il primo ed uccelli per il secondo. Trascorsi i sei mesi di tirocinio si ferma presso la Clinica Turro come collaboratrice, ad oggi è socio titolare. Iscritta a SIVAE dall'anno 2010. A novembre 2015 consegue il General Practitioner Certificate in medicina degli animali non convenzionali.
Dottoressa Silvia Gerosa
Si laurea a pieni voti nel 2008 presso la facoltà di medicina veterinaria di Milano con una tesi sperimentale sulla determinazione dell’antitrombina in cani sani e nefropatici con metodo cromogenico.
Prima della laurea frequenta un anno di studio presso l’Universitad Complutense de Madrid, diversificando e consolidando notevolmente il proprio bagaglio di esperienze. Dal 2008 al 2018 lavora, come libero professionista,
presso la Clinica Veterinaria Carvico, occupandosi principalmente di medicina interna e pronto soccorso. In questi anni sviluppa il suo interesse nel campo dell’ecografia addominale e della riproduzione canina e felina.
Nel 2014 frequenta un corso universitario di perfezionamento, presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia Veterinaria di Milano, con tema “Inseminazione artificiale e conservazione del seme nel cane” tenuto dalla professoressa Cecilia Luvoni.
Attualmente si occupa di medicina interna, medicina della riproduzione ed ecografia addominale, partecipando con regolarità a corsi di aggiornamento presso le società Scivac ed Unisvet.
Dottoressa Serena Nappi
Volontaria presso Fondazione Cetacea dal 2013 al 2016, si laurea a pieni voti nel febbraio 2020 con una tesi dal titolo “Diffusione dei protozoi ematici in rapaci provenienti da due centri di recupero” presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Manifesta il suo interesse fin da subito riguardo la medicina degli animali non convenzionali seguendo le attività universitarie in merito e svolge a tale riguardo un tirocinio pre-laurea presso la clinica e pronto soccorso MyPetClinic di Milano. Frequenta inoltre nel giugno 2019 il Centro di Recupero Uccelli Marini e Acquatici CRUMA di Livorno come tirocinante. Iscritta SIVAE dal 2018.
Dottoressa Sara Resegotti
Laureata nel dicembre del 2019 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano con la votazione di 110 e Lode con una tesi dal titolo “Infezione da Toxoplasma gondii in rapaci provenienti da due CRAS della Lombardia”. Manifesta sin dai primi anni dell’università interesse per la medicina degli animali selvatici e non convenzionali, che la portano ad essere volontaria al CRAS WWF di Vanzago sin dal 2016 e a frequentare come tirocinante nel luglio del 2018 il Centro della Brianza per approfondire la medicina del cane, gatto e degli animali non convenzionali; dopo la laurea diventa collaboratrice di diverse strutture sul territorio lombardo.